Revisore contabile con dipl. fed.

Verifica situazioni complesse
– proattivo, digitale, cruciale per il processo decisionale.

 

Un diploma di esperto contabile è sinonimo di competenza nella verifica di questioni complesse con l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia.

Gli/Le esperti/e contabili diplomati/e offrono, sulla base di valutazioni indipendenti, basi decisionali rilevanti per i clienti (team di management) e altri gruppi d’interesse (investitori, banche, autorità ecc.).

Le opportunità di carriera spaziano dall’approfondimento specialistico alla responsabilità manageriale, alle partecipazioni imprenditoriali e alle funzioni chiave nell’economia (CdA, Direzione, Head Finance/Controlling/Risk/internal Audit/Compliance).

Cinque vantaggi per te

  • Ti assicuri per il futuro il promettente status di esperto/a
  • Ti apri tante opportunità di carriera e un’infinità di percorsi di sviluppo come conoscitore di flussi finanziari e modelli di business
  • Come esperto/a del settore della revisione e della consulenza, il futuro è tuo: sai interpretare e usare i dati
  • Benefici di una collaborazione di squadra in un contesto ricco e stimolante (background professionali diversi, nazionalità diverse ecc.)
  • Entri in contatto con i decisori ed entri a far parte di un network rilevante

In pratica

Bettina Götte

Responsabile di mandato Audit Financial Services presso BDO SA
«Cosa mi piace del lavoro di esperto contabile? Il team giovane e lo spirito di squadra, la grande responsabilità affidata ai collaboratori, la struttura interessante della clientela e le condizioni di assunzione eque. E compensare le ore supplementari è semplicissimo.»

Saskia Schröder

Assistant presso EY Svizzera
«Lavoro da tre anni nel settore della revisione contabile e studio contemporaneamente per il master in Sistemi di informazione con indirizzo Data Science. Penso che nei prossimi anni la revisione contabile conoscerà profondi cambiamenti a causa della digitalizzazione e dell’automatizzazione dei processi. Perciò, secondo me, è importante acquisire anche le necessarie capacità tecniche per affrontare questa sfida.»

Beatrice Bartelt

Partner, Head Banking & Asset Management presso Mazars SA
«Il mio datore di lavoro mi offre l’opportunità di realizzare le mie idee e di continuare a svilupparmi sul piano personale. Per me è molto importante entusiasmare le generazioni più giovani per questa professione, come lo sono ancora io dopo 20 anni.»

Nivetha Iyampillai

Senior presso PricewaterhouseCoopers SA
«Come esperto contabile riesco a bilanciare molto bene lavoro e vita privata. Il ballo e i viaggi sono i miei hobby, sul lavoro apprezzo il contatto con clienti diversi e la possibilità di conoscere tanti settori.»

Christophe Simon

Manager presso Mazars SA
«Quello che apprezzo del mio lavoro è la diversità delle attività, i contatti con i clienti e il modello di lavoro flessibile che ci consente autonomia e spirito d’iniziativa. Grazie al mio attestato federale di specialista in finanza e contabilità, ho la possibilità di crescere professionalmente all’interno di un servizio di qualità e di ottenere responsabilità maggiori. Durante il tempo libero mi piace stare in famiglia, fare sport (sono un ex calciatore professionista) e partecipo ad alcuni progetti d’impresa. Con una pianificazione ben definita e flessibile riesco a conciliare vita professionale e vita privata.»

Denise Wipf

Partner Financial Services presso Mazars SA
«Il mio datore di lavoro è un’impresa familiare e internazionale allo stesso tempo. Da noi gli opposti non si escludono bensì si completano: famiglia e professione si combinano alla perfezione, e sul lavoro ho l’opportunità di entrare in contatto con persone di ogni genere. È anche così che nascono nuove idee, soprattutto nel settore marketing, acquisizione e gestione clienti, che trovano sempre un orecchio attento in azienda.»

Etienne Wider

Junior presso Mazars SA
«Sono un auditor, padre, DJ e insegnante di snowboard. Riesco a fare tutto questo solo grazie all’elevato grado di flessibilità di cui godiamo nella nostra quotidianità aziendale. Visto che per me l’alternanza è così importante, apprezzo particolarmente la sfida e la responsabilità nel mio luogo di lavoro. In prima linea c’è sempre la persona – in ogni sua espressione.»

Ludovic Pasche

Manager presso Mazars SA
«Mi piace avvicinare i miei clienti a un tema complesso come la fiscalità. È molto appagante sentirsi utili e aiutare le persone in un campo spesso sinonimo di ansia e preoccupazione. Grazie a una formazione di punta nell’ambito della fiscalità, domino gli aspetti tecnici dei vari dossier e posso quindi concentrarmi più facilmente sulle relazioni con i clienti, un elemento chiave della nostra professione. Del mio lavoro attuale apprezzo soprattutto la libertà d’iniziativa e lo spirito imprenditoriale. Prima di andare in vacanza mi assicuro di non aver lasciato nulla in sospeso in modo da sgombrare completamente la mente in vista delle attività extra professionali.»

Pamela Presa-Schweizer

Manager presso Mazars SA
«Un giorno non è mai uguale all’altro – né come esperta contabile né come madre di tre figli. Da 4 anni lavoro a tempo parziale ma continuo a sentirmi una collaboratrice a tutti gli effetti con opportunità di carriera e un ruolo dirigenziale. Fortunatamente la stagione più «calda» per i rapporti di revisione è in inverno. Così nei mesi estivi ho più tempo libero da dedicare alle gite in famiglia.»

Florian Häller

D&A / Audit Liaison Manager presso KPMG
«Le mie competenze di esperto contabile sono richieste ed estremamente importanti per il futuro. È un aspetto che personalmente mi sta molto a cuore e infatti è una delle maggiori motivazioni nel mio lavoro, insieme alla sua grande alternanza e agli interessanti contatti sociali. Il modello di lavoro flessibile, le opportunità di carriera e la buona fama di cui gode il mio datore di lavoro favoriscono ulteriormente il nostro clima di lavoro positivo.»

Marija Sikovska

Banking Audit Assistant presso Deloitte SA
«Nella nostra azienda non esistono strutture gerarchiche rigide. Eventi di socializzazione di buona qualità stimolano rapporti aperti e informali tra di noi. Il titolo di esperta contabile è generalmente apprezzato e riconosciuto; spero quindi che mi apra diverse porte: a livello sociale, professionale e per la carriera.»

Offerte su misura

Technology Assurance Corp.
Scoprire di più
Karrierestart in der Wirtschaftsprüfung - Trade,Industries & Services, Chur
Scoprire di più
Karrierestart in der Wirtschaftsprüfung, Assistant, Financial Services Banking
Scoprire di più